venerdì 23 agosto 2019

CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA

5 luglio 2019

E' il giorno della partenza per riprendere il cammino di Santiago lasciato  ad Astorga l'estate scorsa. Quest'anno mi sono avvalsa dell'esperienza maturata sul cammino e mi sono concentrata su due aspetti: 1) le cose da "non" mettere nello zaino per poterlo rendere più leggero e più trasportabile e 2) la preparazione "atletica". In questo modo sono riuscita a chiudere lo zaino a Kg 5,900 incluse le bacchette (del peso di 600 gr). Per quanto riguarda invece la preparazione fisica per tutto il mese di giugno sono andata a lavorare in bicicletta: una media di Km 30 al giorno. Infine quest'anno mi sono regalata un paio di ottime scarpe da trekking che non mi hanno delusa, mi hanno fatto camminare comodamente e con i piedi sempre asciutti. Allo zaino quest'anno ho appeso la conchiglia che mi aveva regalato Jess e che aveva raccolto in Thailandia, quindi i miei tesori (Dario e Jess) sono sempre con me.
Sono pronta per partire: sveglia alle 4,15; arrivo all'areoporto di Pisa alle 5,30. Al desk mi comunicano che l'aereo non partirà alle 7,30, avrà un ritardo di due ore. Di fatto si partirà alle 10.00. Riesco ad organizzarmi il bus da Madrid per Leon dove arriverò alle 19,45. Alla stazione dei bus, all'areoporto di Madrid individuo una coppia uomo/donna di pellegrini. Lui mi aiuta a caricare lo zaino sul bus poi ci accomodiamo a sedere, loro davanti a me, ma non "sprechiamo" tempo a parlare. Entrambi siamo stanchi e disturbati da tutti i contrattempi della giornata (anche il bus per Leon arriverà a destinazione con un ritardo di un'ora). Allora rivedo i miei piani, non me la sento di presentarmi all'Ostello delle Suore Benedettine alle 8 passate di sera e decido di prenotare su booking: trovo posto al Globetrotther Hostal che già conosco e so essere un buon posto dove alloggiare. A cena vado alla "piccola Stanza" dove fanno una ottima pizza. Mi sento meglio, ma registro una certa fatica mentale a rientrare nello spirito del cammino. Ce la farò?

Nessun commento:

Posta un commento