sabato 24 agosto 2019

DA SAN MARTIN DEL CAMINO AD ASTORGA

domenica 7 luglio 2019
Anche stamani mi alzo presto e riesco a partire alle 6 (qui comincia a fare giorno alle 7 del mattino); la temperatura esterna è 13°. Dopo circa un km e mezzo mi viene in mente di controllare se ho la credenziale e il documento di identità nella borsa. Non ci sono, svuoto lo zaino e non li trovo nemmeno lì; sono preoccupata. Un sigore spagnolo e suo figlio si fermano, mi vedono preoccupata, mi chiedono cosa succede, spiego loro che non trovo i miei documenti, che forse li ho lasciati in Ostello. Subito il giovane telefona  al SANTANA, ma io so che non c'è nessuno fino alle 7 e così, zaino sulle spalle torno indietro, mio malgrado. Entro in camera e controllo il letto per vedere se li avessi lasciati sotto il guanciale, ma niente. Ormai sono le 7 passate, anche Livia e Roberto hanno fatto colazione e sono pronti per partire, ma si fermano e stanno con me fino a che, cercando bene, dentro lo zaino, trovo i documenti nella tasca interna. A questo punto si parte insieme, Roberto cammina sempre un po' avanti a noi, mentre Livia ed io abbiamo lo stesso passo (incredibile, ma è come aver trovato un'anima gemella!). Livia mi ha dato delle dritte su come posizionare e agganciare lo zaino e trovo che i suoi consigli sono validi perchè riesco a portare lo zaino senza fatica. 
Sono contenta; ci separiamo ad Astorga: loro hanno prenotato in albergo vicino alla Cattedrale, io mi dirigo all'Ostello Siervas de Maria, dove ho già alloggiato l'anno scorso. Al ceck in chiedo se posso avere un letto basso, ma la volontaria mi dice che non è possibile a meno che un' altra pellegrina non mi ceda il suo posto. E questo avviene: una signora francese Federica, più o meno della mia età, che sta camminando da Le Puy mi cede il suo letto. Le altre ragazze sono Lisa di Milano e Alessandra del Canada. Quello di Federica è un gesto di grande generosità ed io mi trovo a pensare "un altro angelo sul mio cammino". Lisa ed io usciamo insieme dirette alla Cattedrale, entriamo per visitarla poi Lisa esce per andare a Palazzo Gaudì. Livia  insiste perchè vada a cna con loro, ma io preferisco stare "light" , mi compro un gelato e faccio un giro per la città. Ci diamo appuntamento per la mattina seguente difronte alla Cattedrale per le 6.30.

Nessun commento:

Posta un commento