mercoledì 19 luglio 2017

DIPENDENZA E AUTONOMIA NELLA RELAZIONE GENITORI-FIGLI

La relazione genitori - figli è basata sul reciproco riconoscimento del valore che gli uni hanno per l'altro, ma non per questo è una relazione paritaria. 
La relazione genitori - figli è asimmetrica.
 
Si definisce DIPENDENZA una relazione in cui un individuo dipende da un altro che è percepito come più forte, al quale si affida sè stesso, la propria capacità di giudizio, di decisione e i propri valori.
L'essere AUTONOMI presuppone autostima, autodeterminazione e capacità di costruire e mantenere relazioni di intimità con gli altri.
 
COSA SIGNIFICA CRESCERE UN FIGLIO?
Per aiutare a crescere un figlio in modo sano ed equilibrato dal punto di vista psicologico è importante che l'adulto sappia "sostenere e incoraggiare l'autonomia senza ignorare i bisogni di dipendenza e protezione".
Mentre la crescita fisica segue un percorso determinato biologicamente, la crescita psichica è determinata solo in parte; essa richiede di essere sostenuta e stimolata. 

IL COMPORTAMENTO EDUCATIVO richiede riflessione e capacità di interrogarsi su di sè e sul figlio e non devono  venir meno l' incoraggiamento e la fiducia nelle capacità dei  figli.
Una qualità importante del comportamento educativo è mantenere una comunicazione autorevole (assertiva) anzichè cadere nell' autoritarismo, proprio di una comunicazione aggressiva.

Nessun commento:

Posta un commento