lunedì 17 luglio 2017

I COMPITI DI SVILUPPO DELLA COPPIA GENITORIALE (terza parte)




IN QUANTO GENITORI
Il primo compito della coppia è accettare il salto generazionale e accogliere la nuova generazione; condividere la cura sul piano organizzativo e costruire un proprio stile di "parenting".
Nel momento in cui si diventa genitori si abbandona la propria "immaturità", si accetta consapevolmente di diventare adulti con tutto ciò che questo comporta  in termini di responsabilità e di crescita  personale.
Una delle "regole" alla base del compito genitoriale è quella di avere uno stesso indirizzo educativo, un piano educativo concordato, ma soprattutto dei valori educativi che sostengano la funzione genitoriale nel tempo.
E' importante e fondamentale la reciproca legittimazione ovvero riconoscere e sostenere il ruolo genitoriale dell'altro coniuge e non contraddire quindi il partner nel momento in cui svolge la funzione educativa.


IN QUANTO CONIUGI
La coppia ha il compito di integrare la dimensione genitoriale nella relazione coniugale.
La madre continua ad essere anche donna, così come il padre continua ad essere uomo.
Se è verosimile pensare che ci siano momenti in cui il ruolo genitoriale predomina su quello di marito o moglie, va considerato che la coppia deve essere capace di trovare spazi e tempi per ritrovare la propria intimità.  I figli, soprattutto quando molto piccoli, chiedono molte attenzioni ed energie da parte dei genitori.
E' importante ricordarsi che l'amore nei confronti dei figli non può essere confuso con l'amore coniugale, sono due tipi di amore che non confliggono fra loro, ma che necessitano di essere alimentati in tempi e con modalità diverse fra loro.






Nessun commento:

Posta un commento