mercoledì 12 luglio 2017

I SENTIMENTI IN GRAVIDANZA (2^ parte)



LA DONNA durante la gestazione ha il compito di integrare il feto come parte di sè. Il cambiamento della sua immagine fisica porta con sè emozioni alterne e ambivalenti . Può sentirsi forte e fragile, triste e felice allo stesso tempo. 
Può temere di non piacere e possono far capolino paure irrazionali legate al nuovo aspetto fisico quali ad esempio la paura di essere abbandonate dal proprio partner. Alcune donne possono erroneamente credere di non essere più femminili e sessualmente attraenti. 
Non è assolutamente vero: 
vita sessuale ed erotismo accompagnano la donna in tutto il suo percorso di vita, anche durante la gravidanza. Fare l'amore non nuoce in nessun modo al feto.

PER L’UOMO diventare PADRE assume significati diversi.
L'uomo non cambia fisicamente, ma sarà necessariamente coinvolto  in una relazione triadica, dove la funzione di sostegno alla madre e al bambino diventerà fondamentale.

L'uomo potrà provare sentimenti di gelosia e di esclusione che se non riportati su un piano di realtà potranno generare comportamenti di fuga (relazioni extraconiugali o maggiore impegno nel lavoro) .

La parola chiave è CONDIVISIONE!
(fine della seconda parte)







·

Nessun commento:

Posta un commento