martedì 8 agosto 2017

CRESCITA E SVILUPPO - IL CICLO EVOLUTIVO SECONDO PAMELA LEVIN

La crescita umana è un ciclo di sviluppo composto di stadi che cominciano nell'infanzia fino all'età adulta e poi si ripetono continuamente nel corso della vita. Ogni stadio è caratterizzato da specifici temi o compiti di sviluppo. La RISPERIMENTAZIONE  di uno stadio permette la rielaborazione di contenuti specifici relativi a fasi precedenti e la soddisfazione di specifici bisogni ad un livello sempre più evoluto ed articolato.
Pamela Levin individua 6 stadi che vanno dall'infanzia all'adolescenza. Il 7° ed ultimo stadio è quello che va dai 19 anni alla vita adulta. Le persone che entrano nel settimo stadio hanno completato il primo ciclo di sviluppo e ripetono continuamente i primi 6 stadi affrontando gli stessi temi specifici e compiti di sviluppo, ad un livello più evoluto e sviluppando una maggiore efficacia.

Essere genitori fa ritornare ai bisogni e alle angosce che caratterizzano la fase evolutiva del proprio bambino e questo può essere doloroso. Se però i genitori riconoscono questi bisogni per quello che sono, avranno l'opportunità di riaffrontare i problemi da loro vissuti in quello stadio e di trovare una soluzione migliore di quella individuata nel passato. In quanto persone adulte si possono sentire, scoprire e soddisfare più adeguatamente i propri bisogni. 
  1. STADIO DELL'ESISTERE (0 - 6 mesi)
  2. STADIO DELL'ESPLORAZIONE (6 - 18 mesi)
  3. STADIO DELLA PRIMA SEPARAZIONE (18 mesi - 3 anni )
  4. STADIO DELLA SOCIALIZZAZIONE, DELL'IDENTITA' E DELL'IMMAGINAZIONE          (3 - 6 anni)
  5. STADIO DELL'ATTIVITA' CREATIVA E DELLO SVILUPPO DI ABILITA' E COMPETENZE   ( 6 - 12 anni)
  6. STADIO DELLA RIGENERAZIONE, DELL'ESPANSIONE E DEL CONSOLIDAMENTO (dai 13 ai 19 anni)
(fine prima parte)

Nessun commento:

Posta un commento