venerdì 11 agosto 2017

CRESCITA E SVILUPPO - STADIO DELL'ESPLORAZIONE (18 - 24 MESI)

I BISOGNI E LE METE DI SVILUPPO DEL BAMBINO
In questa fase, accanto ai bisogni legati al nutrimento, comincia a svilupparsi il bisogno di esplorare, di  nutrire i sensi, di fare e agire sulle cose (toccare, odorare ecc.). Questa fase è importante per la costruzione dei primi rudimentali pensieri; il bambino, iniziando la sua avventura esplorativa del mondo, comincia a scoprire le prime connessioni tra pensiero e azione.
La prima esplorazione è rivolta verso sè stesso: il bambino scopre le mani, i piedi, la bocca, l'effetto del pianto, la direzione dei suoni, ecc. E' curioso di ogni cosa che lo circonda e che colpisce i suoi sensi. Il bambino si diverte ad esplorare gli oggetti che formano il suo mondo guardandoli, manipolandoli e portandoli alla bocca.
Tra i 12 e i 18 mesi si hanno due grandi conquiste: la locomozione eretta e la comunicazione verbale.
Camminare permette al bambino di espandere il campo dell'esplorazione; la conquista della parola gli permette un maggiore controllo sulla realtà: può esprimere desideri, intenzioni, volontà.
Il processo di differenziazione avanza: il bambino si individua più chiaramente come persona; non solo la madre è distinta da sè, ma anche il resto del mondo comincia ad essere percepito come separato.

I COMPITI DEI GENITORI
In questa fase il bambino si comporta come un "piccolo esploratore" di conseguenza il compito dei genitori è quello di assecondare la naturale curiosità del bambino, incitandolo ad apprendere e rinforzando la sua capacità di fare, ma anche individuare un equilibrio tra i bisogni di esplorazione e quelli di protezione del bambino (due "sì" per ogni "no"). In questa fase non è produttivo spendere molto tempo ed energie nel tenere il bambino pulito e ordinato. E' più importante rendere sicuro l'ambiente in cui il bambino esplora e fornire valide alternative di gioco per distrarlo da situazione pericolose. Il gioco è un grosso stimolo per la sperimentazione: da prediligere giocattoli semplici, costruiti con materiali grezzi o addirittura oggetti della quotidianetà (tappi, barattoli, mestoli, coperchi, ecc.). Le favole inoltre sono un'importante occasione per inviare al bambino messaggi positivi e per creare una positiva interazione e intimità tra genitore e figlio.

I BISOGNI DEI GENITORI
Nutrire i sensi  attraverso azioni specifiche continua per tutta la vita ed è legato al potere di fare le cose, di agire, di trovare alternative alla soluzione dei problemi e di seguire le proprie esigenze interiori piuttosto che quelle socialmente accettate. E' importante che i genitori sappiano ritagliarsi degli spazi in cui distrarsi e occuparsi di sè stessi. 
Questo stadio viene "risperimentato" da persone che entrano in un nuovo ambiente, che stanno apprendendo nuove abilità, che stanno raggiungendo un nuovo livello di indipendenza o che stanno allevando un bambino in questa fase di esplorazione.

Nessun commento:

Posta un commento