mercoledì 9 agosto 2017

CRESCITA E SVILUPPO - STADIO DELL'ESISTERE (0-6 MESI)

I BISOGNI E LE METE DI SVILUPPO DEL BAMBINO
In questa fase il bambino esprime dei bisogni primari: bisogni fisiologici, bisogni orali, il bisogno di essere accudito, curato, di ricevere attenzione e cure. Rispondere a questi bisogni è fondamentale per la sua esistenza. Dalle risposte che riceverà alle sue richieste e ai suoi bisogni dipenderà la percezione di "meritare di esistere" così com'è. I genitori con le loro risposte appropriate rafforzeranno il senso di adeguatezza del bambino e lo confermeranno sul piano dell' ESSERE.
Il neonato che sente capiti e accolti i propri bisogni in una relazione di ATTACCAMENTO sana e genuina con almeno un adulto significativo svilupperà la fiducia in sè stesso (i miei bisogni possono esssere accolti), fiducia negli altri (gli altri accoglieranno i miei bisogni) e fiducia nel mondo (questo è un mondo in cui io posso vivere).
Decidere che va bene esistere e fidarsi, è il primo passo verso lo sviluppo dell' AUTOSTIMA.
Una buona DIPENDENZA è la base per una buona INDIPENDENZA futura.
 
I COMPITI DEI GENITORI
  • offrire carezze positive al bambino rispondendo prontamente ai suoi bisogni fisiologici (fame,sete, igiene) e ai suoi bisogni di contatto fisico (accarezzare, abbracciare, toccare, parlare, ecc.)
  • dare permessi "per esistere" attraverso messaggi verbali e non verbali che affermano l'accettazione incondizionata del bambino per quello che è



I BISOGNI DEI GENITORI
Crescere un neonato non è un campito facile: accanto alla gioia c'è anche un notevole dispendio di energie e i genitori hanno bisogno di aiuto.
Il primo stadio viene risperimentato da persone che si trovano in un periodo di rapidi cambiamenti,  all'inizio di un nuovo processo , persone stanche, malate osotto stress, donne incinte o che stanno accudendo un neonato. Durante questo stadio possono riemergere sentimenti legati alla dipendenza e alla cura di sè, al bisogno di essere accuditi e coccolati; in sintesi si ha bisogno di rifornirsi di energia attraverso l'intimità, il contatto fisico e i messaggi sul piano dell'essere del tipo "tu esisti".
(fine seconda parte)

Nessun commento:

Posta un commento