Con l'inizio della scuola elementare comincia un lungo periodo in cui il bambino impiega gran parte del suo tempo a capire e a confrontarsi con la realtà al di fuori della famiglia.
I bambini sono desiderosi di crescere, apprendere nuove competenze e abilità, a sviluppare relazioni con i loro coetanei. Sono molto attenti alle differenze nell'aspetto fisico e ai ruoli all'interno delle relazioni sociali.
La competizione è una caratteristica di questa fase.
La formazione dell'immagine di sè è in rapporto a competenze (scolastiche, atletiche, artistiche, sociali) e abilità e determina la posizione sociale nel gruppo dei pari.
I bambini e le bambine tendono a formare gruppi separati; questa separazione permette loro di identificarsi meglio con il proprio sesso.
Il pensiero assume connotazioni sempre più logiche e razionali (stadio del pensiero operatorio concreto, Piaget) che gli consente di comprendere una serie di regole sociali. Si sviluppa una maggiore empatia: il bambino diventa più abile nel considerare il punto di vista altrui e ha un maggiore controllo delle sue emozioni. Si forma il senso morale; il bambino è interessato ai diversi ruoli sociali, a comprenderne significato e funzioni, diventa capace di organizzare i suoi comportamenti in vista di un obiettivo e si impegna a raggiungerlo.
Le mete di sviluppo di questa fase sono:
- sperimentare modi diversi di fare le cose
- sviluppare nuove abilità fisiche, intellettuali e sociali
- decidere quali valori sono adatti a sè stesso
- costruire una propria morale
- fare errori per imparare
- avere contatti contatti con persone al di fuori del proprio ambiente familiare
I COMPITI DEI GENITORI
In questa fase è importante che i genitori aiutino il bambino a consolidare la propria personalità mandando messaggi positivi:- puoi pensare prima di fare diventare tua una regola
- puoi farcela; puoi scoprire un tuo modo di fare le cose
- fidati delle tue sensazioni e dei tuoi sentimenti
- é OK fare le cose a modo tuo
- puoi avere pareri diversi dai miei
- é OK che tu abbia i tuoi principi morali
I BISOGNI DEI GENITORI
Come i bambini tra i 6 e i 12 anni anche gli adulti hanno bisogno periodicamente di apprendere e sviluppare nuove abilità e competenze, decidere quali valori fare propri e quali obiettivi perseguire. Fare questo comporta il confronto con i metodi e la morale degli altri.
Questo stadio è significativo per persone che vogliono apprendere nuove competenze, cambiano cultura e allevano bambini in questa fase della crescita.
(fine sesta parte)
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