La conquista della piena autonomia, l'unificazione degli stati dell'io, l'integrazione sociale, avere relazioni sociali gratificanti, vivere una sessualità soddisfacente, abbracciare ideali e valori che concorrino alla propria realizzazione sono alcuni dei compiti di sviluppo di questa fase della vita.
I sentimenti dei giovani in questa fase della vita sono caratterizzati da una forte ambivalenza, i loro comportamenti possono apparire fortemente contraddittori, i modelli di riferimento con i quali confrontarsi o da imitare diventano degli idoli assoluti.
E' possibile che in questo periodo il contesto familiare diventi un terreno di scontro generazionale fra genitori e figli , mentre sempre più importanza acquisiscono il gruppo dei pari, l'amico del cuore e il/la boy/girl - friends.
Le mete di sviluppo di questa fase sono:
- l'elaborazione dei problemi in precedenza non risolti
- acquisire informazioni e fare esperienze sessuali
- attuare una sempre maggiore separazione dalla relazione con i genitori
- raggiungere una piena integrazione dell’identità personale
I COMPITI DEI GENITORI
In questa fase è importante mantenere una visione ampia del percorso di crescita che i figli stanno compiendo e non far mancare loro il sostegno e la fiducia anche nella divergenza.
I messaggi positivi da inviare :
- è OK crescere
- puoi essere una persona sessuale e avere ancora dei bisogni
- puoi essere separato e sapere di essere il benvenuto se e quando tornerai a casa di nuovo
- é OK essere responsabile di bisogni, sensazioni,comportamenti
- é OK avere i propri principi morali
I BISOGNI DEI GENITORI
Anche negli Adulti possono "ripresentarsi" bisogni "adolescenziali", in particolar modo quando si trovano ad affrontare periodi in cui vivono nuovi aspetti morali o attuano nuove abilità, stanno lasciando una relazione, una casa, un' attività, una località, quando sono alla fine di qualche processo o hanno figli adolescenti.
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