giovedì 3 agosto 2017

IL VALORE DEL RISPETTO NELLA RELAZIONE EDUCATIVA

Rispettare la personalità in formazione del bambino significa:
- rispettare la sua UNICITA', la sua diversità e separatezza
- aiutare il bambino a riconoscere ed elaborare i sentimenti come la rabbia, la tristezza, la gelosia, la paura, piuttosto che deriderli, negarli o ignorarli


- non fare paragoni sgradevoli con altri compagni e non etichettare un bambino con espressioni del tipo: "pecora nera", "ciccione" , ecc.
- accettare i primi segni di maturità fisica che si verificano in adolescenza e accoglierli con comprensione
- non svalutare la comunicazione di un bambino: banalizzare, fingere di non sentire, cambiare argomento,  interromperlo quando parla, parlare al suo posto, ridicolizzarlo, negare con i fatti ciò che si dice a parole
- riconoscere l'importanza della comunicazione nell'infanzia attraverso l'uso di un linguaggio concreto e chiaro, coerente e onesto, facilmente comprensibile dal bambino
- riconoscere la gradualità dei ritmi di crescita del bambino tenendo conto della gradualità delle capacità di comprensione, contenimento ed elaborazione di ciò che vede, sente e vive.

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