martedì 4 settembre 2018

IL MIO CAMMINO PER SANTIAGO DI COMPOSTELLA. SECONDO GIORNO

Venerdì, 13 luglio 2018 - Da Varcarlos a Roncisvalle - Km 12
Quando mi sveglio sono sola nell'Ostello, George è già partito. Mi sento bene, ho dormito e sono riposata. E' un po' nuvolo e piove anche un po', ma non dura molto. Verso le 8,30 lascio l'Ostello per avviarmi verso Roncisvalle, dove arrivo verso le 12,30, dopo aver fatto 700 metri di dislivello.
Ho camminato molto nel verde, sono rapita dalla bellezza dei fiori e dagli animali che abitano il bosco: uno scoiattolo rosso, un lumacone nero e una bellissima farfalla che riesco a fotografare.
Prima di arrivare alla Collegiata di Roncisvalle si raggiunge il Passo di Ibaneta, un bellissimo posto dove si trova la chiesa di San Salvatore e la stele di Orlando. Da qui in poco tempo si arriva alla Collegiata dove c'è un grande Ostello, molto bello e pulito. Qui ritrovo George che mi racconta essere partito alle 6 ed essere arrivato alle 13, molto stanco e con i piedi doloranti. Non credo che ce la farà: è troppo lento e troppo affaticato. Vado al bar a mangiare qualcosa e lì faccio le mie prime conoscenze: Ermanno e Giacomo sono padre e figlio, Valeria, originaria dell'Isola dell' Elba, ma che vive in Emilia e Debora di Genova. Loro si sono già conosciuti nel viaggio per St. Jean e poi hanno dormito all'Ostello sui Pirenei. Giacomo ha 20 anni e mi parla dandomi del lei, io lo blocco subito dicendogli che mi dia del tu. Durante il Camino mi capiterà spesso di incontrare degli Italiani che mi parlano dandomi del "lei" ed io tutte le volte a spiegare loro che mi devono dare del tu perchè sono una loro pari, almeno sul cammino. Con Valeria e Debora facciamo insieme  lavatrice e asciugatrice così dividiamo la spesa, buona idea perchè verso le 5 del pomeriggio scoppia il temporale! La sera partecipo alla mia prima cena comunitaria con altri pellegrini. E' una bella esperienza perchè è un momento in cui si conoscono altre persone e si scambiano le nostre esperienze. Al mio tavolo c'è una coppia non tanto giovane, moglie e marito che hanno fatto il cammino al contrario, partendo da Santiago, per cui loro hanno quasi terminato il loro pellegrinaggio. La cena comunitaria si svolge rigorosamente alle 19, in ogni paese che si attraverserà. Alle 20 è in programma la messa con la benedizione. E' il caso di partecipare perchè ricevere la benedizione è un evento importante per un pellegrino e Roncisvalle è la partenza ufficiale del Cammino. Alle 22 tutti siamo al letto, le luci si spengono e fino alle 6 del mattino successivo tutto tace.

Nessun commento:

Posta un commento