domenica 21 ottobre 2018

DA GRANON A VILLAMBISTIA - DODICESIMO GIORNO

Lunedì, 23 luglio 2018 - Km 24
Lasciando Granon si lascia la regione della Rioja e si entra in Castiglia - Leon: ho attraversato due regioni a piedi, il che ha dell'incredibile, ai  miei occhi! Camminare senza zaino è proprio una pacchia! Il caldo incombe e non c'è ombra, solo immense estensioni di grano e tanto buon umore. Ritrovo Kylie e facciamo un po' di cammino insieme; parliamo di politica e di tante altre cose, poi ci separiamo per ritrovarci a Villambistia al medesimo ostello. Il percorso di stamani attraversa la città di Belorado, molto carina sia per la cattedrale con i nidi di cicogne sul campanile, sia per i murales di cui la città abbonda, sia perchè c'è il mercato all'aperto. Mi fermo per una visita al mercato dove farò il mio unico acquisto sul cammino: un piccolo borsello portamonete di sughero, pratico e leggero!
A Villambistia mi fermo al bar Ostello San Roque, dove la mia mochilla mi sta aspettando.
La hospitalera è una donna energica e gentile che mi offre anche da bere. Per 15 euro oltre al dormire ci dà anche la cena comunitaria e colazione. Mi sembra una buona offerta e accetto. Una grande camerata ospita i pellegrini al piano superiore, dove c'è anche una grande terrazza dove poter stendere il bucato e volendo sedere. Io preferisco sedermi su una panchina fuori in paese: difronte a me una larga fontana con vasca dove i pochi cani del paese vengono ad abbeverarsi.

C'è sempre un venticello fresco che accompagna la siesta in questi caldi pomeriggi spagnoli. Solo questo basta a rendermi felice. La sera a cena siamo una bella tavolata: ci sono tre texani di Dallas, padre e figlio polacchi di Cracovia, Kylie ed io. Si parla, si mangia pasta con le vongole e pollo in umido, ma sopratutto si beve. L'hospitalera è stata generosa e gli americani bevono molto. Si va a letto contenti, ma sarà il caldo, sarà che in stanza siamo in tanti, sarà tutto il vino che ho bevuto, la notte non riesco a riposare al meglio. La mattina ci si alza comunque presto e dopo la colazione si riprende il Cammino.

Nessun commento:

Posta un commento