domenica 21 ottobre 2018

DA VILLAMBISTIA AD AGES - TREDICESIMO GIORNO

Martedì, 24 luglio 2018 - Km 22,4
La mattina parto presto e alle 7 vedo sorgere il sole. Bellissimo spettacolo della natura. Faccio una foto e la mando a mio figlio in Australia e a mio marito in Italia.
Sul gruppo "Lo spirito del Cammino" arriva un messaggio di Stefano che non è certo di buon umore
 " non ci posso credere, mi hanno inculato i bastoni la seconda volta! A sto giro so chi è stato , se lo becco per strada gli faccio sentire lo spirito del cammino su per il culo!" .
Fa caldo anche stamani e ci sono da affrontare una prima tappa lunga circa 12 Km, esposta al sole e  una salita piuttosto impegnativa .
Dopodichè il paesaggio cambia e troverò anche l'ombra.
Mi  faccio l'intera tappa in solitudine, ma la cosa non mi disturba, non mi sento mai sola sul cammino.
L'arrivo ad Ages è nel primo pomeriggio, mi dirigo all'Ostello Municipale dove la mochilla mi sta aspettando.   Al piano terra bar, ristorante e alimentari, al piano superiore una grande camerata condivisa da uomini e donne.  Il paese è piccolo e incantevole. Vado in visita alla chiesa con i suoi nidi di cicogne e poi trovo la bottega di un artigiano che riproduce in legno qualsiasi cosa: la chiesa del paese, un biliardino, il laboratorio del fabbro, la stalla della mucca e tanto altro. Ci tiene molto a mostrarmi queste sue piccole opere d'arte di cui sembra essere anche molto geloso perchè non vuole che si tocchi niente. Passeggiando per il paese scopro un altro artista che ha fatto del suo giardino un museo di arte contemporanea utilizzando materiali riciclati e poveri.

La sera cena all'aperto "All'Alchimista"; la padrona del locale va molto fiera del suo locale e mi mostra un libro di una scrittrice, "pellegrina" italiana, che nel suo racconto sul cammino di Santiago la cita elencandone tutte le virtù. In effetti la signora è simpatica, il cibo ottimo e la mattina apre alle 6 proprio per dar colazione ai pellegrini.
Alle 17,41 Stefano ci comunica che, grazie a Deborah, ha recuperato i suoi bastoni. Buona Fortuna!

Nessun commento:

Posta un commento