venerdì 6 settembre 2019

DA PALAS DE REI A CASTANEDA

Giovedì 18 luglio 2019

Come al solito mi sveglio alle 5,30 e alle 6.00 sono in partenza e alla ricerca di un bar dove fare colazione. Lo trovo, faccio colazione e quindi parto che ancora è buio, ancora la luna è alta nel cielo. Il sentiero attraversa boschi di eucalipto e querce. C'è ombra, per fortuna, perchè dopo una iniziale nebbia mattutina, che in Galizia non manca mai, esce il sole e fa caldo.
Attraverso il paese di Melide, incrocio col sentiero primitivo che proviene da Oviedo; è una bella città dove si mangia il miglior polpo della Galizia, ma sono solo le 11,00 ed decido di andare avanti. Farò una sosta 2 km prima di arrivare a Castaneda; faccio uno spuntino e dopo mi aspetta una salita piuttosto impegnativa.

Mi fermo all'Ostello Santiago, 43 km prima di Santiago. L'ostello è piccolo, in camera ci sono solo 6 posti letti e i letti sono già preparati con lenzuoli di cotone come se fossimo a casa.
Sono la prima ad arrivare e quindi mi accomodo come meglio credo; faccio la doccia e il bucato. Poi scendo giù al bar a rinfrescarmi con una birra. L'ostello è proprio sul sentiero e quindi vedo i pellegrini passare e proseguire per Arzuà (tappa ufficiale del cammino). Nel pomeriggio arriveranno anche gli altri 3 pellegrini, ma siamo sempre pochi e schivi. Io sono felice di essermi fermata qui e di aver evitato in questo modo la confusione. La sera cenerò qui al bar, che fanno anche ristorante.

Nessun commento:

Posta un commento