domenica 1 settembre 2019

DA PIEROS AD AMBASMESTAS

Giovedì 11 luglio 2019

Mi sono svegliata alle 5,30 e ho cominciato a prepararmi, la notte è stata fresca e ho dormito bene; il tavolo è apparecchiato per la colazione, alcune cose sono già sul tavolo, altre in frigo, basta servirsi. Finalmente una colazione come a casa: muesli, tè verde, caffè, pane tostato, marmellata, biscotti, ecc. Questa colazione piuttosto abbondante mi ha consentito di camminare fino alla fine senza scompensi, integrando con un frutto e un succo di arancia naturale. Ho camminato da "sola" fino a Trabadelo, facendo il percorso in piano. 
La strada si spiega lungo la corsia "amarilla" (corsia pedonale) che a sua 
volta costeggia la strada asfaltata; il paesaggio non è particolarmente bello, anzi, ma poichè stamani è più caldo degli altri giorni, io non voglio "forzare" per cui ho evitato il percorso "alto" alternativo a questo. 
Domani salirò a O Cebreiro con 800 metri di dislivello in salita e quindi oggi mi preservo. Attraverso comunque paesi molto belli come Villafranca del Bierzo che merita una breve sosta. 
A Trabadelo mi ricongiungo con Livia e Roberto che, al contrario di me, hanno camminato lungo il sentiero alto che mi dicono essere bellissimo; facciamo una breve sosta per bere qualcosa e poi riprendiamo il cammino fino ad Ambasmestas. Qui trovo un buon ostello gestito da una coppia di tedeschi ex pellegrini, Das Animas. La camerata è fresca, l'ambiente pulito e stasera si mangia insieme. 
Prima di cena con Livia e Roberto andiamo ad un bar del paese a fare un aperitivo. I gestori del bar producono formaggio di capra e ci preparano delle ottime tapas.

Nessun commento:

Posta un commento