martedì 3 settembre 2019

DA TRIACASTELA A SARRIA

Domenica 14 luglio 2019

Stamani si parte dopo aver fatto colazione al bar che ha aperto presto. Alle 6.40 si può iniziare il cammino. Livia, Roberto ed io siamo insieme anche stamani. La meta di Sarria è una tappa importante nel Cammino francese per Santiago per diversi motivi. Sarria si trova a circa 130 km da Santiago e molti pellegrini iniziano da qui il loro pellegrinaggio perchè è l'ultima tappa utile da cui iniziare per ricevere la Compostella. La prima conseguenza diretta di questo "beneficio" è che il cammino si fa molto affollato con tutto quello che ne consegue; inoltre i miei due compagni di cammino a Sarria terminano la tappa del loro cammino per tornare in Italia e quindi ci separeremo.
Livia e Roberto andranno a Lugo il giorno dopo perchè è da qui che hanno prenotato il bus per Madrid. Allora decido di fermarmi un giorno in più a Sarria per visitare Lugo con loro e riprendere il cammino  martedì 16. Un giorno di riposo non può farmi altro che bene.
Il cammino da Triacastela per Sarria si svolge lungo sentieri popolati da animali da pascolo, ricchi di torrenti, boschi, castagni, querce e betulle. Qui in Galizia  i cani sono estremamente pacifici,  abituati ai pellegrini di passaggio, non abbaiano ai viandanti, non devono difendere il loro territorio e se stanno dormendo non si svegliano al tuo passaggio. Non mancano i ristori "donativi" e quelli tradizionali. 

Quando arriviamo a Sarria ci dividiamo, io per andare all'ostello dove ho prenotato e loro per andare al loro albergo sul fiume. Ci troviamo dopo essersi ripuliti  per mangiare qualcosa insieme. 
Nel giro pomeridiano di visita alla città incontro Pepita, da sola, senza il suo accompagnatore, che, cartina alla mano, mi chiede informazioni per la stazione del treno. Chissà quali progetti ha in mente ....naturalmente non le chiedo niente.
Nel pomeriggio le strade di Sarria sono affollate di gente sia perchè è domenica sia perchè c'è in programma una corsa a ostacoli in bicicletta che si dispiega  su una pista di legno montata  lungo le strade del paese, che prevede salite e discese, curve pericolose e quant'altro. Ai lati della pista sono previsti dei passaggi stretti lungo i quali si può camminare, ma non vorrei essere lì durante la corsa.

Nessun commento:

Posta un commento