giovedì 26 settembre 2019

FISTERRA FINALMENTE !!

Martedì 27 luglio 2019

Anche stamani piove così Angela, Valeria ed io abbiamo deciso di prendere il taxi. Prima di partire ci siamo soffermate al bar dell'Ostello a fare colazione e a parlare con altri pellegrini che si stanno preparando per l'ultima tappa del cammino e che, nonostante il tempo avverso, hanno deciso di arrivare a Fisterra camminando sotto la pioggia. Entrano nel bar due pellegrini che arrivano da Hospital: Luca, italiano di Verona, 41 anni, insegnante di musica, ed Edoardo, Brasiliano, 69 anni, al suo 6° cammino; incontrerò di nuovo Edoardo a Santiago e scoprirò che è un professore universitario a Santigo per una Conferenza sull'economia. Ci sediamo insieme al tavolo e parliamo, un po' seriamente e un po' prendendoci in giro. Stamani l'umore è buono e l'atmosfera frizzantina, colpa del Cammino e della consapevolezza che oggi sarò a Fisterra e che ho portato a termine un'impresa che solo qualche anno fa mi sembrava impossibile. Senza rendermene conto sono felice, orgogliosa e con tanta voglia di parlare e comunicare.

Arrivate a Fisterra Angela ci saluta e va per la sua strada; Valeria ed io trascorreremo la nostra ultima giornata insieme. Lei ha prenotato all'Ostello Mar de Fora, io no, ma visto che arriviamo presto conto di trovare un letto disponibile. E così accade. Dopo essermi sistemata, pulita e fatto il bucato, vado a fare un giro per la città. Prima di tutto vado all'Ufficio Turistico a ritirare il certificato del passaggio dal km 0 di Fisterra. La città è molto viva, l'aria che si respira vivace, i pellegrini che vi arrivano sono tutti elettrizzati per la fine del cammino. Alla stazione del bus gente che si saluta calorosamente sapendo che non si vedrà più o che forse troveranno il modo di rivedersi, ma comunque grati di aver condiviso anche solo un caffè insieme.  A pranzo raggiungo Luca ed Edoardo, come ci eravamo promessi a Lires,  e prendiamo un caffè insieme. "Peccato non esserci incontrati prima" dico a Luca "oppure è stato bello così, chissà". Luca sorride e mi saluta. Dopo pranzo Valeria ed io andiamo al Faro, ossia al Km 0, ci scattiamo le foto di rito, poi ci sediamo ad un pub e ci beviamo una birra. Siamo entrambe felici di essere qui. La sera ci incontriamo con un suo amico al porto e andiamo a cena insieme .
Alle 10 siamo tutti sulla spiaggia di Praia do Mar de Fora per assistere al tramonto. Uno spettacolo che ogni sera si rinnova.

Nessun commento:

Posta un commento