giovedì 5 settembre 2019

DA PORTOMARIN A PALAS DE REI

Mercoledì 17 luglio 2019

Il risveglio mattutino è stato sancito da un boato che alle 5 del mattino ha pervaso la camerata. Quando i circa 200 giovani si sono svegliati tutti insieme il loro unanime sbadiglio ha fatto sì che quel suono si espandesse in tutto il dormitorio, come un allarme.
A quel punto mi sono alzata e preparata per affrontare una nuova giornata. In maniera altrettanto determinata mi sono detta che da lì in poi avrei cercato di sostare in ostelli un poco più piccoli del precedente. Sebbene sia partita alle 6,30 quando ancora era buio, la compagnia lungo il cammino non è mancata. Stamani faccio fatica a camminare, lo zaino mi sembra più pesante del solito, poi però dopo la prima sosta e una buona colazione, che per me vuol dire caffè con leche e una tostada, il cammino riprende più leggero e  mi sento più forte.
Oggi è stato nuvoloso tutto il giorno, ha tirato anche un venticello freddo e le nuvole erano basse. Arrivo a destinazione senza grossa fatica, grazie anche al tempo. Durante una pausa caffè incontro Adriana, anche lei cammina da sola, ma non ha lo spirito giusto; è negativa e viene voglia di tenerla lontana. Dopo aver preso il caffè e scambiato due chiacchiere la saluto, sicura che non la incontrerò più.
Santiago è sempre più vicina, mancano solo 68 km.

Nessun commento:

Posta un commento